Attività in Cantiere

consulenza ingegneristica bologna

Riguardo all’attività di consulenza ingegneristica a Bologna in cantiere, la filosofia dello studio assume come postulato il rispetto assoluto della dignità dei lavoratori e di tutte le altre persone che operano all’interno del cantiere.
In questo contesto si sviluppa un’attività di stretta collaborazione con la Direzione dei Lavori, di continua attenzione agli interessi del Committente e di rispetto dialettico del ruolo dell’Impresa.
Per questo studio, il Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Esecuzione non ha un ruolo ispettivo e repressivo sulle azioni dei lavoratori, bensì di verifica e stimolo ad interventi migliorativi sull’organizzazione e la programmazione dell’attività produttiva da parte dell’Impresa.

Attività Collegate

In collaborazione con altri professionisti, lo studio è in grado di svolgere anche altre tipologie di attività nell’abito dell’edilizia, nel dettaglio:

  • progettazione
  • direzione dei lavori
  • consulenza tecnica di parte per controversie legali

La sicurezza dei cantieri costituisce l’attività principale dello studio, che fin dagli esordi ha puntato sulla qualità del servizio fornito ai Committenti ed alla Collettività.
In particolare, la documentazione che viene fornita al cantiere non vuole mai essere l’espressione di un mero adempimento a compiti stabiliti dalla legge, bensì tende a costituire uno strumento utile all’attività delle altre figure impegnate nel processo produttivo (Committente, Direttore dei Lavori, Imprese, etc.).
Per questo, i Piani di Sicurezza e Coordinamento e gli altri documenti redatti da questo studio, pur seguendo uno schema consolidato, sono fortemente personalizzati e, di volta in volta, ben legati alle particolari condizioni che rendono ogni cantiere un unicum non confondibile con nessun altro.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento presso lo studio tecnico Capelli è possibile contattare il numero 051 789222.